Oggigiorno la firma digitale e a volte, la cifratura delle e-mail, sono molto diffuse: per esempio, molte persone che partecipano a mailing list (gruppi di discussione a mezzo e-mail) firmano le proprie mail verso la lista. Le firme a chiave pubblica sono gli unici mezzi per verificare che un'e-mail sia stata spedita proprio dal mittente e non da qualcun altro.
Debian GNU/Linux offre un certo numero di client e-mail, dotati di funzioni integrate per la firma delle e-mail, che interagiscono sia con
gnupg, che con
pgp:
evolution.
mutt.
kmail.
icedove (rebranded version of Mozilla's Thunderbird) through the
http://enigmail.mozdev.org/ plugin. This plugin is provided by the
enigmail package.
sylpheed: a seconda di come si evolve la versione stabile di questo pacchetto, potrebbe essere necessario usare sylpheed-claws, ovvero la sua versione in sviluppo.
gnus, che, se installato con il pacchetto mailcrypt, è un'interfaccia di emacs
per gnupg
.
kuvert, che offre questa funzionalità, indipendentemente dall'agente di posta dell'utente (MUA), mediante l'interazione con l'agente di trasporto della posta (MTA).
Key servers allow you to download published public keys so that you may verify signatures. One such key server is
http://wwwkeys.pgp.net.
gnupg can automatically fetch public keys that are not already in your public keyring. For example, to configure
gnupg
to use the above key server, edit the file
~/.gnupg/options
and add the following line:
keyserver wwwkeys.pgp.net
La maggior parte dei server di chiavi è collegata, in modo che quando viene aggiunta su uno di essi una chiave pubblica, tale aggiunta viene riprodotta su tutti gli altri. C'è anche un pacchetto Debian GNU/Linux, debian-keyring, che fornisce tutte le chiavi pubbliche degli sviluppatori Debian. I portachiavi di gnupg
vengono installati nella cartella /usr/share/keyrings/
.
Per maggiori informazioni: